Sentiero del Forte di Campolongo

La scorsa domenica ho voluto provare l'ebbrezza di stare ai margini di un vuoto di più di mille metri. Come? Percorrendo il sentiero del Forte Campolongo che permette, dalle sue varie postazioni, di ammirare lo strapiombo sulla Val d'Astico.
Il Forte Campolongo, meta finale di questo percorso, fu infatti costruito sfruttando la sommità della bancata calcarea della cima Campolongo.
In sostanza sono 200 metri di strapiombi gialli che,assieme a più di 1000 metri di dislivello del ripido fianco boscoso, creano un insieme vertiginoso.
Il Forte Campolongo risale alla prima guerra mondiale e abbiamo potuto visitarne i ruderi.
La partenza, dove si lascia l'auto, è dallo Spiazzo Garibaldi, a 1455 metri di quota, che si trova sulla strada che da Mezzaselva porta al Rifugio Verenetta ( in provincia di Vicenza).
Una tabella del Cai segna il sentiero, 810, che porta al forte:
La strada sterrata, con un pendenza moderata, attraversa il bosco ed è fattibile anche con bambini al seguito.
E' presente anche un area di sosta per pic nic poco prima di raggiungere il forte.
Da dove abbiamo lasciato l'auto, alla cima dove si trova il forte, abbiamo impiegato un ora e mezza, poi ovviamente per il ritorno abbiamo divagato un po', passando anche per il rifugio Campolongo.
Punto di Partenza

l'inizio del sentiero


lo strapiombo

i cannoni

entrata del forte


il forte campolongo


ruderi del forte


ruderi del forte


il rifugio Campolongo


lo strapiombo

il monte Verena
panorama sulle montagne circostanti

1 commento:

  1. che bella passeggiata... io non sono molto per il trekking però mi piacerebbe scoprire questi posti, mi ricordano tantissimo le mie radici venete! :)

    RispondiElimina